Ingegnere Civile libero professionista, con un background ricco e variegato soprattutto nel campo dell’ingegneria infrastrutturale ed in generale nella progettazione, nella cantieristica e nella gestione commesse. È stato mediatore civile e commerciale accreditato presso la Camera Arbitrale di Venezia, per conto della quale ha partecipato a numerosi incontri di mediazione in qualità di uditore o direttamente come mediatore incaricato.

Esperienza professionale
Gennaio 2010 – Oggi

Ingegnere Libero Professionista

  • Progettazione da preliminare a esecutiva, controllo, sviluppo e gestione della commessa e rapporti con i clienti in ambito geotecnico-strutturale ed idraulico-ambientale.
  • Dal 2015 collabora con ITI Servizi di Castelfranco Veneto che svolge attività ingegneristica nel campo della distribuzione del gas naturale, sia per conto di molteplici amministrazioni comunali e sia per conto di diversi gestori nel territorio del triveneto.
  • A partire da febbraio 2012 fino a novembre 2013 partecipa a numerosi incontri di mediazione come uditore o mediatore per conto della Camera Arbitrale di Venezia.
Febbraio 2009 – Dicembre 2009

Ingegnere consulente con collaborazione a progetto presso SOGEN s.r.l. Società di Ingegneria, Padova (PD)

Il principale incarico ha riguardato l’attività di progettazione geotecnica e strutturale di impianti di trattamento acque reflue.

Maggio 2000 – Dicembre 2007

Geometra consulente

Collaborazioni per attività di rilievo, progettazione e Direzione Lavori durante i lavori di costruzione / ristrutturazione di civili abitazioni, presso studi di architettura vari.

Capacità e competenze tecniche

In ambito geotecnico – strutturale i settori di specializzazione sono: analisi geotecniche, stabilità di versanti e fronti di scavo, consolidamento di terreni, opere di sostegno con e senza ancoraggi, fondazioni superficiali e profonde, sottopassi, gallerie ed infrastrutture varie. Le principali attività svolte hanno riguardato:

  • calcolo di opere di sostegno provvisionali tipo soil-nailing, redazione delle relazioni di calcolo e delle tavole di progetto;
  • calcolo di opere di sostegno tipo muro in c.a., redazione delle relazioni di calcolo e delle tavole di progetto;
  • calcolo di opere di sostegno tipo berlinese, redazione delle relazioni e delle tavole di progetto;
  • analisi geotecnica e strutturale di fondazioni profonde su pali con redazione delle relazioni di calcolo e delle tavole di progetto.

In ambito idraulico – ambientale i settori di specializzazione sono: dimensionamento di reti di fognatura bianca e nera, impianti di trattamento acque meteoriche ed impianti di trattamento di acque civili. Le principali attività svolte hanno riguardato:

  • progetto di reti di fognatura bianca e nera e redazione elaborati;
  • progetto di impianti di trattamento acque meteoriche e civili e redazione elaborati;
  • pratiche di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) e assistenza alla eventuale fornitura ed in cantiere, con redazione della modulistica e degli elaborati necessari.

Per quanto riguarda la collaborazione con ITI Servizi le attività hanno spaziato dalle stime degli impianti di distribuzione del gas, fino alle analisi fluidodinamiche delle reti con redazione di elaborati grafici e relazioni specialistiche. Le principali attività svolte hanno riguardato:

  • messa a punto procedura di verifica e dimensionamento di reti gas, a partire dalla digitalizzazione della rete, passando per il trattamento dei dati, analisi e restituzione dei risultati, fino alla definizione dei report grafici dello stato di fatto/progetto;
  • analisi fluidodinamiche di assetto rete di distribuzione del gas di vari comuni;
  • produzione di elaborati grafici di reti di distribuzione del gas di vari comuni con l’ausilio del software QGIS;
  • analisi fluidodinamiche con l’ausilio del software Rete Gas, produzione di relazioni o parti di esse ed elaborati grafici con QGIS, nell’ambito dello studio di fattibilità della metanizzazione delle località Bibione, Bevazzana e Marinella nel comune di San Michele al Tagliamento (VE).

Nell’ambito della mediazione le attività svolte in prevalenza hanno riguardato le seguenti materie: diritti reali (servitù prediali, usufrutto, diritto di superficie, d’uso e di abitazione) e locazione.